L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (I.D.S.C.) è stato istituito a seguito della Legge n. 222/85, con lo scopo di assicurare un dignitoso contributo economico al mantenimento di tutti i sacerdoti che svolgono un servizio pastorale a favore della Diocesi. L’avvio dell’Istituto in tutte le Diocesi italiane fece seguito all’accordo di revisione del concordato tra Stato e Chiesa del 1929, che sanava il conflitto sorto in seguito all’incameramento dei beni della Chiesa da parte del Governo Italiano.
L’accordo di revisione, reso necessario e opportuno soprattutto nel contesto della nuova visione di Chiesa maturata nel Concilio Vaticano II, fu firmato il 18 febbraio 1984 dal Presidente del Consiglio italiano e dal Segretario di Stato Vaticano.
L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Rieti è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto che gestisce il proprio patrimonio per garantire un reddito congruo e dignitoso ai Sacerdoti. Fornisce inoltre servizi assistenziali e previdenziali al Clero.
L’Istituto è regolamentato da uno Statuto approvato dal Vescovo, che ne nomina il Consiglio di Amministrazione e opera nel pieno rispetto dell’identità ecclesiale. E’ controllato dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) che ha sede in Roma.